domenica 27 novembre 2016





Emorragia sottocongiuntivale: brutta ma innocua
Fonte e link:
http://www.informazionimediche.com/2011/04/emorragia_sottocongiuntivale_brutta_ma_innocua.html

Una emorragia sottocongiuntivale  si verifica quando un vaso sanguigno si rompe appena sotto la superficie chiara dell’occhio la congiuntiva. Non ci si accorge di avere una emorragia sottocongiuntivale fino a hce non ci si guarda allo specchio.
Link sponsorizzati
Una emorragia sottocongiuntivale potrebbe preoccupare a prma vista , ma di solito è una condizione innocua che scompare nel giro di 10-14 giorni.
Una emorragia sottocongiuntivale si verifica spesso senza alcun danno evidente per l’occhio, o può essere il risultato di uno starnuto o un forte colpo di tosse che ha causato la rottura di un vaso . Non è necessario alcun trattamento specifico per una emorragia sottocongiuntivale.
Sintomi
Il segno più evidente di una emorragia sottocongiuntivale è una zona  rosso sulla parte bianca dell’occhio chiamata sclera . Nonostante il suo aspetto , una emorragia sottocongiuntivale non dovrebbe causare alcun cambiamento nella  visione, nessuna perdita ematica dall’occhio e nessun dolore. l’unico disagio può essere una sensazione graffiante sulla superficie dell’occhio.
Quando  vedere un medico
Se si ripete di continuo è necessaria una valutazione medica.
Cause
La causa di emorragia sottocongiuntivale è generalmente sconosciuta. Tuttavia, alcune azioni possono essere sufficienti a provocarla:
  • Tosse violenta
  • Starnuti Potenti
  • Sollevamento di carichi pesanti
  • Vomito
In alcuni casi, l’emorragia sottocongiuntivale può derivare da una lesione all’occhio, ad esempio da:
  • Sfregamento
  • Grave infezione oculare
  • Chirurgia
Fattori di rischio
I fattori di rischio per l’emorragia sottocongiuntivale includono:
  • Diabete o pressione alta
  • Malattie che causano tosse o starnuti
  • Alcuni farmaci che fluidificano il sangue, come il warfarin e aspirina
  • integratori a base di erbe, come ginkgo, che aumentano il potenziale di sanguinamento nell’occhio
  • L’emorragia sottocongiuntivale può verificarsi anche tra i neonati, che possono essere soggetti a variazioni di pressione durante il parto.
Complicazioni
Mentre si può sentire consapevole circa l’aspetto del vostro occhio, complicazioni di salute da una emorragia sottocongiuntivale sono rari.
Diagnosi

Il modo migliore per l’oculista  di diagnosticare l’emorragia sottocongiuntivale è guardare l’occhio. È probabile che non vi sia bisogno di altri test. Tuttavia, il medico può porre alcune domande circa la salute generale, la  pressione sanguigna e consigliare un test di routine del sangue per accertarsi che non esistano disturbi emorragici potenzialmente gravi.
Trattamenti e farmaci
Generalmente i medici consigliano di utilizzare un collirio,  per lenire l’occhio. Oltre a ciò, il sangue negli  occhi in grado di assorbirsi in 10 – 14 giorni, e senza bisogno di nessun ulteriore trattamento.
Prevenzione
Non c’è modo di  prevenire l’emorragia sottocongiuntivale a meno che non vi è una causa ben identificabile per il sanguinamento, come potrebbe accadere se si stanno prendendo farmaci che fluidificano il sangue.

IL NOSTRO COMMENTO: Io la prendo spesso perchè mi strofino gli occhi. In ogni caso  a parte l'apparenza non desta preoccupazioni. Terapia adottata dall'oculista: 1 goccia di Heparin collirio 3 volte al giorno per 10 giorni e tutto passa. Passa anche senza niente ma impiega più tempo.

martedì 22 novembre 2016

Come curare e prevenire i crampi alle gambe con questi semplici ma efficaci rimedi naturali





Come curare e prevenire i crampi alle gambe con questi semplici ma efficaci rimedi naturali

Fonte e link: http://www.panecirco.com/consigli-prevenire-curare-crampi-gambe/

Il dolore causato dai crampi alle gambe è uno dei più acuti e inaspettati che una persona possa provare. Spesso il dolore ci coglie all’improvviso, e chi ne soffre abitualmente sa come questo problema influisca sul normale svolgimento delle attività quotidiane.
Che cosa sono i crampi alle gambe?
Quelli che noi abitualmente chiamiamo crampi sono degli spasmi involontari e dolorosi della muscolatura. Le zone maggiormente interessate sono quelle più “stressate” durante la giornata, quindi la parte inferiore del nostro corpo: cosce, polpacci e piedi. Chiaramente i crampi interessano anche altre zone del nostro corpo.
Perché vengono i crampi? Quali sono le cause principali?
I crampi generalmente non sono correlati a nessun tipo trauma esterno, al contrario di uno stiramento muscolare o contusione. La causa va quindi attribuita a dei problemi interni al nostro corpo.
Lasciando da parte quella tipologia di crampi causati dall’affaticamento muscolare dovuto a uno sforzo eccessivo, proviamo a occuparci di quelli che colgono d’improvviso durante la normale routine quotidiana.
Molto spesso i crampi sono la conseguenza di una forte disidratazione o di una carenza di Sali Minerali e sostanze nutritive come il Potassio, il Calcio e il Magnesio. In certi casi i crampi sono il campanello d’allarme di gravi patologie come l’infezione dei reni.
Alcuni soggetti sono più portati di altri a soffrire di crampi frequenti. In particolare questo vale per gli sportivi, gli ipertesi, le donne in gravidanza e gli anziani.

Esistono dei rimedi naturali e dei trucchi per far passare i crampi velocemente. Vediamo quali sono.
  • Innanzitutto la prima cosa da fare è idratarsi, possibilmente con l’assunzione di acqua calda. L’acqua calda è raccomandata perché la sua temperatura si avvicina di più a quella del sangue, questo favorirà un assorbimento più rapido da parte dei muscoli disidratati rispetto all’assunzione di acqua fredda.
  • Se ti trovi nel bel mezzo di un crampo, potrebbe aiutarti l’assunzione di elettroliti, questi ultimi agiscono come dei veri e propri massaggiatori che, combinati con l’assunzione di acqua calda, favoriscono la distensione dei muscoli colpiti dai crampi. Puoi trovare gli integratori di elettroliti nei negozi specializzati in integratori sportivi o su internet.
  • Un altro utile trucchetto è quello di sfregare le zone colpite dai crampi con un panno imbevuto di aceto , in seguito massaggiare per bene. Anche bere un bicchiere di acqua con una spruzzata di succo di limone e un pizzico di sale può essere d’aiuto contro i crampi.
  • Una doccia calda può essere ottimo stratagemma contro i crampi, poiché aiuta a distendere i muscoli contratti e ad alleviare il fastidio.
  • Specialmente nel caso di crampi ai polpacci, un auto-massaggio della zona contratta può far sparire velocemente il dolore.
Come prevenire i crampi alle gambe?
Come abbiamo detto, la disidratazione è la causa numero uno dei crampi, ma il nostro corpo ha bisogno di altri nutrimenti che molto spesso la semplice acqua non è in grado di darci.
In particolare il Magnesio è uno dei Sali Minerali più efficaci contro i crampi alle gambe. Il nostro corpo esaurisce molto velocemente questo sale minerale, quindi sarebbe opportuna l’assunzione di 250-300 mg di magnesio al giorno al fine di prevenire i crampi.
Fra gli alimenti più ricchi di magnesio troviamo:
  • Frutta secca;
  • Lenticchie;
  • Quinoa;
  • Cioccolato fondente;
  • Melassa;
  • Semi di zucca;
  • Spinaci;
  • Patate;
  • Pesce.
Anche il Potassio è un sale minerale molto efficace nella prevenzione dei crampi. In questo caso il potassio “collabora” con il sodio al fine di indirizzare e monitorare i liquidi. Questo perché i crampi dovuti alla disidratazione sono spesso causati dalla carenza di potassio o dall’aumento del livello di sodio.
Ecco alcuni tra gli alimenti più ricchi di potassio:
  • Banane, albicocche, agrumi, fichi, prugne, uva, kiwi;
  • Pomodori, verdure a foglia verde, asparagi, broccoli, carciofi, cavoli, spinaci, indivia, rucola, lattuga, patate;
  • Soia e legumi;
  • Pesce;
  • Cereali integrali;
  • Futta a guscio come pistacchi, mandorle, arachidi, noci e nocciole.

lunedì 7 novembre 2016

Medico ucciso: Aveva le prove che i vaccini causano l'autismo





Medico ucciso: Aveva le prove che i vaccini causano l'autismo


Fonte e link: http://ilsapereepotere.blogspot.it/2015/11/medico-ucciso-aveva-le-prove-che-i.html

James Jeffrey Bradstreet era per caso pericoloso per le lobby della medicina? Aveva scoperto una molecola Anticancro la GcMAF che puo' curare anche l'autismo.

Le circostanze della morte del dottor Bradstreet, sono rese ancor più curiose da una recente incursione nel suo ufficio da parte delle forze armate dalla FDA . STRANO VERO?Questo Dottore sosteneva che il mercurio inserito nei vaccini, fosse altamente tossico e dannoso per l’organismo umano che lo riceve, nonché una delle primarie cause di autismo.

Il Dr. Bradstreet aveva uno studio privato a Buford, in Georgia, che si concentrava sui “trattamenti di bambini con Disturbo dello spettro autistico, e dei relativi disturbi neurologici e dello sviluppo,”.

Oltre a curare i pazienti, il Dr. Bradstreet é stato anche consulente nel tribunale federale, a favore delle famiglie danneggiate dalle vaccinazioni.

Il Dr. Bradstreet ha intrapreso questa strada “pericolosa” dopo aver provato su di sé questo dolore. La sua bambina a seguito vaccinazione aveva sviluppato questa malattia. Lui era concentrato sul voler capire. Per questo forse,considerato pericoloso . Era solito andare controcorrente anche se ciò significava rinnegare tutto ciò che gli era stato insegnato.

“L’autismo mi ha insegnato di più sulla medicina che la scuola medica che ho frequentato,” disse il dottore durante una conferenza, secondo il Epoch Times , Jake Crosby .

Il corpo esanime è stato avvistato nelle acque del fiume Broad, nella Carolina del Nord, da un pescatore che ha avvisato prontamente le autorità; una volta effettuato il recupero sul corpo è stato rinvenuta la presenza di un un colpo di pistola all’altezza del petto, che secondo i primi accertamenti é stato definito “auto-inflitto”.
Molti non credono al “suicidio”, anzi pensano che potrebbe trattarsi di un caso di omicidio, in virtù della minaccia che James Jeffrey Bradstreet poteva rappresentare per le lobby dell’industria farmaceutica.

Aldilà del ritrovamento del corpo, le circostanze della sua morte risultano ancor più strane in seguito ad una recente perquisizione eseguita nel suo ufficio dalle forze armate della FDA (Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali), l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.“ La FDA non ha ancora rivelato il motivo per cui gli agenti hanno perquisito l’ufficio del medico” ha riferito il Gwinnett Daily Post .


Sulle pagine social media dedicate alla memoria del Dr. Bradstreet si possono leggere i commenti di chi salutano il medico come un eroe e racconta di come ha influenzato la propria vita in meglio, ma anche chi esprime la propria indignazione, per quella che viene definita una morte sospetta, causata da un gioco sporco messo in atto dal governo.

La famiglia del Dr. Bradstreet sta promuovendo online una raccolta fondi per incaricare un’investigazione privata che faccia luce sul caso.

Il caso viene chiuso come “suicidio”.

Aveva scoperto una molecola anticancro, la GcMAF che puo' curare anche l'autismo
Il ricercatore medico e pioniere Dr. Bradstreet stava lavorando ad una molecola poco nota, che si manifesta spontaneamente nel corpo umano . Questa molecola si chiama “GcMAF,” che molti ritengono una potenziale cura universale per il cancro .

E’ anche stato dimostrato che puo’ rendere reversibile l’autismo nella piu’ parte dei pazienti a cui è stata somministrata. Mentre il GcMAF è un trattamento perfettamente legale nel mondo, in dozzine di nazioni avanzate, l’americana Food and Drug Administration l’ha resa fuorilegge , definendola “medicina senza approvazione”.

Ed è con questa definizione – un tentativo di sopprimere il progresso futuro della scienza medica- che il governo USA ha condotto una perquisizione nella clinica del Dr. Bradstreet , cercando specificatamente di confiscare il GcMAF per poter chiudere la sua ricerca e porre fine al trattamento con i suoi pazienti.

Nel mentre, la Big Pharma ottiene permessi speciali per immettere sul mercato medicine sperimentali e NON testate, poiché esse danno profitti.

In questo articolo riassumo i video, gli articoli e i documenti che si sono occupati della molecola GcMAF e della misteriosa morte del Dr. Bradstreet.

Il GcMAF (Gc Protein derived Macrophage Activating Factor- fattore attivante macrofago derivante dalla proteina GcMAF) – è una terapia attivante macrofaga, altamente efficace, usata per stimolare il sistema immunitario ed attivare i macrofagi cosi che possano distruggere le cellule cancerogene e altre cellule anomale nel corpo.

La proteina GcMAF descritta nel NaturalHealth365.com:

Ricercatori e professionisti medici hanno dimostrato che la GcMAF puo’ ribaltare malattie che attaccano il sistema immunitario come:

l’infiammazione cronica, le infezioni virali e batteriche , l’herpes e l’acne cronici, il Lyme disease, la fibromialgia, l’osteoporosi, il linfoma di Hodgkin, il Lupus, la sclerosi multipla, il Parkinson e…incredibile, l’autismo.

Uno studio clinico in Italia fatto su 94 bambini con autismo, ha indicato che 83 di loro hanno fatto un considerevole progresso mentre assumevano GcMAF. I miglioramenti piu’ comunemente riportati riguardano:

le capacità cognitive, incluso la concentrazione e l’attenzione, l’apprendimento e la comprensione, la ricettività e la consapevolezza dell’ambiente e le acquisizioni linguistiche sia in ricezione che espressione
le abilità sociali, incluso la volontà di comunicare ed interagire con dei pari
il comportamento, incluso minore iperattività, meno comportamenti stereotipati e miglioramenti nella cooperazione e consenso

Dalla pagina ”come funziona la GcMAF:
https://gcmaf.se/gcmaf-science/how-gcmaf-works/

La tempistica ed il modo della morte del dr Bradstreet sembrano altamente sospette, specialmente alla luce di molti altri medici olistici che di recente sono stati trovati morti in circostanze misteriose.

Quale il motivo per cui assassinare ricercatori medici e sopprimere un promettente trattamento anti-cancro?

ll DENARO… è il motivo piu’ ovvio e consueto. Una cura universale contro il cancro, distruggerebbe i profitti dell’industria del cancro e con cio’crollerebbe anche l’American Cancer Society, gli ospedali, le cliniche oncologiche , le compagnie farmaceutiche che per fare profitti, dipendono dalle entrate della chemioterapia.

L’industria del cancro assassinerebbe i medici per proteggere i suoi profitti?
Ovviamente si. Questa è un’industria che uccide di routine i pazienti per le sue operazioni di business!

IL NOSTRO COMMENTO: Maledetti! Non finirà qui. Fate girare a 360° questo articolo!

Leggi anche: 

Come funziona GcMAF

    
Come funziona GcMAF
    
prove precliniche
    
Quello che abbiamo imparato
stessa medicina interna del vostro corpoIl tuo GcMAF autorizza il vostro corpo per curare se stesso. In una persona sana il proprio GcMAF ha 11 azioni scoperti finora, di cui due sulle cellule, tre ottimi effetti sul cervello, e 6 sul cancro. Tra questi agisce come un "regista" del sistema immunitario. Ma i virus e le cellule maligne come il cancro inviano un enzima chiamato Nagalase che impedisce la produzione della vostra GcMAF: che ferma i suoi 11 effetti benefici, e neutralizza il sistema immunitario. Così le malattie diventano croniche, e le cellule tumorali crescono senza controllo.
Pochi minuti dopo un ricevuto una dose, 10 delle azioni del corpo riavviare. In tre settimane di due GcMAF 0,25 ml dosatori a una settimana, il sistema immunitario viene ricostruito sopra forza normale. Hai bisogno di due dosi a settimana per 24 settimane in genere per molte malattie e dei primi tumori, fino a sette un ml dosi a settimana e un anno per la fase 4 tumori. Il tuo corpo prende poi la malattia verso il basso, senza effetti collaterali, e con successo nel 80% dei casi -A da quanto bene si segue il protocollo alla voce "Protocollo di trattamento" su questo sito.
Che cosa è GcMAF?Si tratta di una proteina umana. Una settimana di GcMAF si presenta come una piccola goccia di pioggia. Se correttamente prodotta è perfettamente sterili, e un corso più etica per i medici.
GcMAF è quindi una terapia sostitutiva per coloro che non possono fare proprio. Prendendo GcMAF sostituisce la parte mancante del sistema immunitario, e funge anche stessa medicina interna del corpo.
GcMAF viene estratto e isolato; è un processo 24 passo, e alla fine deve avere prove per dimostrare la sua sterilità e attività. (Se non viene con i test pubblicati, la sua probabilmente non GcMAF.) Un GcMAF è stato testato nelle università, laboratori e cliniche, in cui, a seguito del test, l'attività costante e la sterilità sono stati sempre presenti, e stato oggetto di 40 lavori di ricerca scientifica.
Cosa fa GcMAF fare?La Conferenza GcMAF 2013 ha mostrato GcMAF è una molecola molto più potente di pensiero, sia in termini di scienza, e dei risultati medici. Nella fase 4 il cancro, alcuni medici che utilizzano il protocollo completo, quotata "strategie di trattamento", sono il risparmio di ogni paziente (se non hanno avuto la chemioterapia.) Il successo può essere raggiunto con tutti i tumori di tumore, tra cui mammella, del polmone, della prostata, del pancreas e melanoma.
GcMAF può sradicare infiammazione cronica e infezioni virali. E 'meglio di antibiotici in molti settori, e il 25% di successo con autismo, il 50% o più, con cronica Herpes, cronica acne, la cirrosi cronica del fegato, insufficienza renale cronica, la depressione cronica, colite, morbo di Crohn, la fibromialgia, epatite, herpes, LMBBS, ME / CFS, osteoporosi, malattia parodontale, psoriasi e vari tipi di disfunzione immunitaria, tra cui le allergie. La ricerca mostra GcMAF può fermare deterioramento di Parkinson, la sclerosi multipla (SM), la demenza e la SLA, e nel suo ruolo di regolatore del sistema immunitario, può invertire le malattie che attaccano il sistema immunitario, quali lupus e l'artrite. Ed è efficace con la guarigione della ferita. Il suo successo con tumori tumore, e alcuni altri.
Oltre a ricostruire un sistema immunitario depresso, GcMAF:Inibisce l'angiogenesi - ferma afflusso di sangue ai tumoriAttiva macrofagi - fagocitosi e la distruzione di cellule tumoraliL'apoptosi - il suicidio delle cellule tumoraliRipristina il fenotipo delle cellule del cancro alla normalità (gira le cellule tumorali in cellule sane)Riduce il potenziale metastatico delle cellule tumorali umane in coltura.
Aumenta la produzione di energia a livello mitocondriale - ME / CFSMigliora l'attività metabolica neuronale umana attraverso la segnalazione cAMP - autismo, ME / CFS, MS, ALSContatori effetti tossici contenenti cadmio - ME / CFSSi abolisce il dolore neuropatico a causa di stress neuro-ossidativo (stress a causa del anti-cancro oxaliplatino farmaci) in laboratorio. (malattie neurodegenerative e l'autismo che hanno lo stress ossidativo come meccanismo patogenetico)Aumenta la connettività neuronale, promuovendo la differenziazione e la formazione di dendriti e neuriti (autismo e ME / CFS, dove vi è una mancanza di connettività tra i neuroni).
Vedi le 31 articoli di ricerca pubblicati, in particolare Brescia, e il 60 pubblicati da altri elencati nella sezione "La scienza".


80% dei terminali fase quattro casi di cancro tumore può essere salvata (il 40% se hanno avuto la chemio), ma di solito quando sono strettamente monitorati, ed è per questo Centri di trattamento residenziale sono in esecuzione in Svizzera. Se hanno tre mesi di vita e non hanno avuto chemio, quasi nessuno ha bisogno di essere perso.

Acqua e Limone con Bicarbonato

Acqua e Limone con Bicarbonato: la mia opinione + Alcalinizzare correttamente l'organismo

Pubblicato il 07 nov 2016 LIBRO ACQUA E LIMONE ➡️ http://www.simonaoberhammer.com

/libri... In questo video inizio rispondendo alla domanda di Annunziata che mi chiede informazioni sull’aggiunta di bicarbonato di sodio nell’acqua e limone É una domanda che mi fate in molti ed è diventata virale in internet Le controindicazioni di questo “pericoloso rimedio fai da te” sono dovute principalmente al sodio, pericoloso quando si soffre di ipertensione, gambe gonfie, ritenzione idrica e tanti altri disturbi. Ti parlo poi di come poter alcalinizzare in modo corretto l’organismo, senza dover ricorrere al bicarbonato oppure alle polveri e compresse. Poi uno studio molto interessante su come gran parte degli incidenti alimentari è causato da una scorretta conservazione degli alimenti nel nostro frigorifero di casa Ultimo argomento la cipolla rossa, che contrasta i radicali liberi mantenendo l’organismo più giovane. Simona Oberhammer
.

mercoledì 2 novembre 2016

Lo Zenzero




 LO ZENZERO
Studiosi concordi: lo zenzero è molto più efficace dell’ibuprofene e ha la stessa efficacia del cortisone, ma con una piccola differenza, non ha i devastanti effetti collaterali dei farmaci chimici. Ma non lo dite in giro, la gente non deve saperlo, le Lobby dei Farmaci ci rimetterebbero un sacco di soldi !!
 fonte: http://www.dionidream.com/zenzero-miglior-antidolorifico-ibuprofene-cortisone/

Studio Scientifico: Lo Zenzero è meglio dell’Ibuprofene e Cortisone

Un nuovo studio che ha comparato l’efficacia dello zenzero con i più comuni antidolorifici somministrati dai medici come l’ibuprofene e il cortisone ha dimostrato che questa spezia usata da millenni nella medicina Ayurvedica è molto più efficace dell’ibuprofene e ha la stessa efficacia del cortisone, con una differenza sostanziale: lo zenzero non produce i pesanti effetti collaterali dei farmaci chimici, ma anzi apporta benefici anche ad altri livelli.

Lo studio pubblicato sulla rivista medica Arthritis rivela che lo zenzero contiene dei composti in grado di inibire la produzione di citochine, le molecole che causano infiammazione e quindi dolore.
Questa capacità curativa è assente nell’ibuprofene (principio attivo di molti farmaci comuni) mentre invece è presente nel cortisone. I ricercatori hanno sottolineato che lo zenzero è migliore però anche del cortisone perché quest’ultimo può causare gonfiore, debolezza muscolare, aritmia cardiaca, pressione alta, ansia e problemi di insonnia.
Lo zenzero è stato utilizzato per migliaia di anni nella medicina ayurvedica in India come un alimento antinfiammatorio naturale. Il Dr Krishna C. Srivastava, ricercatore di fama mondiale sugli effetti terapeutici delle spezie, ha condotto una ricerca approfondita su gli effetti antidolorifici dello zenzero all’Odense University in Danimarca. In uno studio, il dottor Srivastava ha somministrato a pazienti artritici piccole quantità di zenzero ogni giorno per tre mesi. Quasi tutte le persone coinvolte hanno avuto significativi miglioramenti nel dolore, gonfiore e rigidità mattutina mangiando zenzero quotidianamente. In un altro studio su pazienti affetti da osteoartrite ci sono stati notevoli miglioramenti rispetto al dolore alle ginocchia a seguito della somministrazione di zenzero in dosi giornaliere da 50 a 300 milligrammi per un periodo massimo di 36 settimane.
Lo zenzero ha dimostrato effetti antinfiammatori e antidolorifici sia se mangiatofresco, scaldato oppure consumato in polvere.
La quantità utilizzata nello studio del dottor Srivastava è stata di 5 grammi di zenzero fresco o 1 cucchiaino di zenzero in polvere, in dosi divise durante la giornata.
COME PER ASSORBIRE I BENEFICI EFFETTI ANTIDOLORIFICI DELLO ZENZERO
  • Aggiungere lo zenzero fresco tritato o lo zenzero in polvere nelle zuppe, stufati, fritti (al posto dell’aglio) e altre ricette. Lo zenzero è delizioso in molti piatti sia salati che dolci.
  • Se hai una centrifuga o un estrattore puoi fare dei succhi di zenzero fresco, un concentrato di benessere che si abbina bene con altre verdure e frutta, come carote o mele.
  • Capsule di Zenzero sono un modo semplice di assimilazione per chi è spesso fuori casa. Segui le indicazioni sulla confezione.
  • La Tisana di Zenzero fresco è un altro ottimo modo per assorbire tutte le proprietà dello zenzero. Tuttavia bisogna far bollire a lungo lo zenzero per far uscire tutti i principi attivi. Infatti è consigliato: prendi una radice di 5-6 centimetri ben lavata e tagliata a pezzettini, aggiungila ad un litro di acqua e fai bollire a fuoco bassa per 45 minuti o un’ora.
  • La Tintura di Zenzero permette di assorbire facilmente i principi attivi resi disponibili dalla macerazione idroalcolica. Una dose tipica è di 30 gocce tre volte al giorno.
Lo zenzero, come molti altri composti della natura, ha curato l’uomo per migliaia di anni ed è per questo che ha fatto parte dell’alimentazione. La vera cura è prevenzione e solamente adottando delle sane abitudini quotidiane possiamo mantenere e rafforzare il nostro benessere.



Lo Zenzero: cos'è?
Fonte e link: http://www.saperesalute.it/zenzero
Lo zenzero (Zingiber officinalis) è una pianta erbacea perenne appartenente alle Zingiberaceae e originaria dell'Estremo Oriente, ma da tempo largamente coltivata nella fascia tropicale e subtropicale. È dotata di un rizoma carnoso e ramificato in cui si concentrano i principi attivi.

Quando può essere usato

Tradizionalmente noto come rimedio per i problemi digestivi, lo zenzero viene assunto in caso di dispepsie, coliche e casi di iperacidità gastrica. Inoltre, numerosi studi hanno dimostrato un suo effetto antiemetico e antinausea.
Leggi anche l'articolo di approfondimento Nausea, i rimedi per scacciarla.
Lo zenzero mostra anche attività antinfiammatorie e antiossidanti, ma anche proprietà anticoagulanti e ipocolesterolemizzanti.

Meccanismo d’azione

Le numerose molecole ad azione attiva dello zenzero sono responsabili delle sue innumerevoli proprietà benefiche. Uno dei principi contenuti nello zenzero, cioè l'acido 6-gingesulfonico, ha un’attività antiulcera.
Le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie sono probabilmente dovute ai composti fenolici contenuti nella pianta. Tra le attività farmacologiche che sono state dimostrate, oltre a quelle sopra citate, ci sono attività antitumorali e antivirali.

Come si presenta

Le preparazioni derivate dalla radice (sotto forma di estratti e tinture) possono essere acquistate in farmacia e nelle erboristerie. Lo zenzero può essere assunto in capsule, compresse o come infuso e tintura madre. Può anche essere masticata la radice fresca.

Posologia

La posologia consigliata è di 0,5-2 g di estratto secco di radice, titolato in gliceroli minimo 4%, in dose unica o suddivisa durante il giorno. Come infuso o come decotto va usato alla dose di 0,25-1,0 g in 150 ml di acqua bollente per 3 volte al giorno. Come tintura madre 1,25-5 ml per 3 volte al giorno di una tintura con rapporto grammi/millilitro (g/ml) di 1:5. Se si usa un estratto fluido 0,25-1,0 ml di un estratto 1:1 (g/ml).

Effetti collaterali dello zenzero

L’estratto di zenzero può essere responsabile di fenomeni irritativi gastroduodenali. Può aumentare l’attività di anticoagulanti orali, dei farmaci antinfiammatori e degli antiaggreganti piastrinici.
Le reazioni allergiche allo zenzero in generale inducono eruzioni e, nei soggetti sensibili, lo zenzero può causare mal di stomaco, gonfiore, produzione di gas, specialmente se assunto sotto forma di polvere, ma sono rare.
Lo zenzero fresco, se non ben masticato, può causare blocco intestinale, e gli individui che hanno manifestato ulcere, infiammazioni all'intestino, o blocchi intestinali, potrebbero reagire malamente a quantità considerevoli di zenzero fresco. Lo zenzero è controindicato in gravidanza e durante l’allattamento.